Tavolo e coppia di sedie per bambini

Ciao a tutti,

eccoci per un altro progetto.

Tempo addietro volevo fare un regalo per i nostri deliziosi nipotini che all’epoca avevano da poco fatto un anno e per questo ho voluto realizzare per loro un tavolo ed una coppia di sedie. Ci tengo a precisare da subito che sono riusciti a sfruttarli appieno non prima di aver fatto un anno e mezzo, quindi l’ho palesemente costruiti con un bel po’ di anticipo! Comunque adesso, a due anni e mezzo, ancora li usano volentieri!!!

Il tavolo insieme alle due sedie
Il tavolo insieme alle due sedie

A fianco e sotto potete vedere le immagini del progetto, scaricabile da QUI.

Sedia vista singolarmente
Sedia vista singolarmente

Il tutto è stato realizzato in abete tranne le sedute ed il piano del tavolo, realizzati in multistrato di pioppo. Perché questa scelta? Innanzitutto perché come potete vedere i colori finali dovevano essere molto accesi (in finale sono destinati a bambini) e pertanto era inutile utilizzare un legno dalla splendida venatura o dal colore bello ma scuro come noce o mogano. Inoltre anche perché non stiamo parlando di un oggetto che deve durare tutta la vita!

Passiamo ora alla realizzazione tecnica. Dato che non avevo molto tempo a disposizione e gli spessori erano decisamente minimi ho deciso di unire le varie gambe alle traverse attraverso la spinatura. Secondo me non aveva molto senso realizzare tenoni su traverse di 20 mm che si inserivano in mortase praticate in gambe di 30 mm. Per inserire il piano e la seduta non ho fatto altro che praticare un canale di adeguata dimensione nelle traverse. Dopo l’incollaggio con normale colla vinilica ho provveduto a carteggiare e verniciare il tutto con una vernice all’acqua (non tossica) a cui ho fatto raggiungere la tonalità voluta mischiando coloranti.

Ah, una cosa importantissima: data la destinazione d’uso è di fondamentale importanza stondare bene i bordi e non lasciare spigoli vivi!

Ecco il risultato finale (le foto le ho fatte col cellulare ed oltretutto non sono il mio forte…):

Il tavolo e le due sedie finite
Il tavolo e le due sedie finite
Foto di una singola sedia
Foto di una singola sedia

I gemellini e gli zii ne sono rimasti molto soddisfatti, e voi??? 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...