Libreria – Porta TV

Ciao a tutti,

il progetto che presento ha una notevole differenza rispetto a quelli precedenti. Semplicemente perché non l’ho mai realizzato! Ve lo presento volentieri nella speranza che qualche appassionato di legno lo trovi interessante e voglia realizzarlo!!! Il progetto è scaricabile QUI.

Vista frontale del progetto
Vista frontale del progetto

Ecco qui l’immagine del progetto come dovrebbe venire, nell’idea iniziale da realizzare in ciliegio. Il mobiletto è stato progettato per una larghezza di poco meno di un metro, una profondità di 30 cm per un’altezza da terra del televisore di 73,5 cm, che chiaramente chiunque voglia realizzarlo può riadattare a piacimento!

Struttura montata
Struttura montata
Particolare della struttura vista dall'alto in cui si vedono gli incastri
Particolare della struttura in cui si vedono gli incastri

Da un punto di vista tecnico il progetto inizia con la realizzazione di una struttura consistente in listelli larghi 5 cm e spessi 20 mm uniti tra loro con il sistema del dente e canale. Qui sotto si può vedere un’immagine di tutti i listelli nelle posizioni finali, utile per capire come realizzare i canali al banco fresa. Tutti i canali sono larghi 6 mm e profondi 5 mm.

Ah cosa importante da ricordare è che in tutti i casi (tranne che per la decorazione frontale) i canali corrono per tutta la lunghezza del listello per permettere di inserire all’interno della struttura i pannelli che costituiscono i fianchi ed il retro, il tutto realizzato in compensato impiallacciato ciliegio.

Base
Base

Si passa ora alla realizzazione della base, che alla fine dovrà venire come l’immagine qui di fianco. Si possono notare i tre listelli di rinforzo che poggiano su di un canale di adeguato spessore e aiutano a tenere alla giusta distanza la parte anteriore e posteriore della base.

Ripiano superiore e posteriore
Ripiano superiore e posteriore

Adesso si passa alla realizzazione dei ripiani superiore e inferiore, che sono speculari.

Particolare dell'unione a  dente e canale
Particolare dell’unione a dente e canale

Ognuno di questi è realizzato tramite un pannello di multistrato di ciliegio spesso 20 mm contornato da una cornice in massello di ciliegio unita la pannello tramite i soliti canali.

Agli angoli i listelli sono semplicemente uniti ad ugnatura.

Esploso della struttura del mobile
Esploso della struttura del mobile

A questo punto abbiamo realizzato quasi tutto il progetto, come si può vedere qui di fianco con l’esploso delle singole parti che siamo andati a realizzare.

Ora non resta altro da fare che realizzare il ripiano centrale, che andrà posizionato all’altezza desiderata. Niente vieta di inserire due o anche tre ripiani, chiaramente il tutto dipende dalle necessità di ognuno.

Ripiano
Ripiano

Anche per il ripiano centrale abbiamo bisogno di un pannello di multistrato di ciliegio spesso 20 mm. Qui andremo a realizzare 3 listelli di sezione 25×20 mm che verranno utilizzati come cornice decorativa e come rinforzo per il ripiano, come si vede dall’immagine a lato.

Ferramenta per fissaggio del ripianoIl ripiano verrà montato con l’utilizzo di ferramenta del tipo rappresentato dall’immagine qui di fianco.

Particolare del fissaggio del piano
Particolare del fissaggio del piano

Un’ultima considerazione da fare riguarda il fissaggio del piano superiore alla struttura. Ci sono diversi modi, ma il migliore consiste nel realizzare un canale nelle traverse lunghe ed utilizzare la ferramenta rappresentata nell’immagine a fianco, specifica per il fissaggio dei piani. Questo tipo di ferramenta permetta al legno di muoversi senza fare troppa resistenza.

Libreria - Porta TV
Libreria – Porta TV

Eccoci alla fine del progetto! Quella che ho presentato è fondamentalmente una libreria, ma chi ci vieta di utilizzarla come porta-tv??? 🙂

Spero vi sia piaciuta e la speranza e che qualcuno vorrà realizzarla, sono a completa disposizione per qualsiasi informazione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...